MITOS PDF

Questa voce o MITOS PDF sull’argomento citologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Esso è dotato di un DNA proprio, il DNA mitocondriale. I mitocondri, inoltre, sono gli organelli addetti alla respirazione cellulare, costituiti da sacchette contenenti enzimi respiratori. Il mitocondrio, isolato dalla struttura cellulare che lo circonda, assume una forma che ricorda quella di un salsicciotto ed è lungo 1-4 μm ed ha un diametro di circa 1,5 µm.


Författare: .
Mythos Spider-Man, Hulk, Fantastíc Four, Ghost Rider, Captain America y X-Men USA

Le due membrane mitocondriali presentano differenti proprietà a causa della loro diversa composizione. Lo stesso argomento in dettaglio: DNA mitocondriale. 13 proteine che fanno parte dei complessi enzimatici deputati alla fosforilazione ossidativa. Il resto delle proteine presenti nel mitocondrio deriva da geni nucleari i cui prodotti vengono appositamente trasportati.

Le proteine destinate al mitocondrio generalmente vengono riconosciute grazie ad una sequenza leader presente sulla loro parte N-terminale. La presenza di ribosomi permette al mitocondrio di svolgere una propria sintesi proteica. Una particolarità del codice genetico mitocondriale sta nel fatto che esso è leggermente diverso da quello comunemente noto. Il codone UGA, normalmente codone di stop, codifica per il triptofano. Il mitocondrio è in grado di svolgere molteplici funzioni. Essi vengono sfruttati in due processi: il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa. Lo stesso argomento in dettaglio: Ciclo di Krebs.